Thierry Bolloré, Chief Executive Officer di Jaguar Land Rover presenta “Reimagine”, la nuova strategia globale del marchio britannico che punta a diventare, a partire dal 2025, un brand di lusso interamente elettrico.
Attraverso il design, Jaguar Land Rover reinterpreterà in modo distinto il futuro del lusso moderno per entrambi i brand britannici. Supportata da una volontà altamente sostenibile, Jaguar Land Rover diventerà un produttore mondiale più dinamico di veicoli di lusso e di desiderabili servizi destinati ad una clientela sempre più attenta ed esigente. E’ questa una strategia ideata per dare vita a nuovi standard di riferimento in materia di impatto ambientale, societario e comunitario.
“La strategia Reimagine – spiega Mr Bolloré – ci consentirà di incrementare e celebrare, come mai prima d’ora, la nostra unicità. Insieme, possiamo creare un impatto maggiormente positivo e sostenibile sul mondo che ci circonda”.
Il cuore della strategia Reimagine sarà caratterizzato dall’elettrificazione sia del brand Jaguar che di quello Land Rover, che avranno architetture differenti con due distinte e uniche personalità. A bordo di una Land Rover, il veicolo e il guidatore sono uniti dallo spirito d’avventura. Aprendo nuovi orizzonti, affrontando nuove sfide e non accontentandosi mai di ciò che li aspetta, Land Rover aiuta realmente le persone ad andare “Above and Beyond”.
Nei prossimi cinque anni, Land Rover accoglierà nel proprio line-up sei varianti esclusivamente elettriche, confermando il suo status di leader mondiale di SUV di lusso attraverso le sue tre famiglie di prodotti, Range Rover, Discovery e Defender. La prima variante completamente elettrica arriverà nel 2024.
Entro la metà del decennio, Jaguar vivrà una sorta di “rinascimento” per attestarsi come brand di lusso puramente elettrico contraddistinto da un portfolio prodotti incredibilmente affascinante, caratterizzato da un design emotivamente coinvolgente e da pioneristiche tecnologie di prossima generazione. L’esistenza del brand Jaguar renderà la vita straordinaria, creando esperienze automobilistiche eccellenti, che faranno sentire i propri clienti unici e gratificati. In questa fase di massima esplicazione del proprio potenziale, sebbene il nome verrà mantenuto, la prevista nuova versione della XJ non farà parte della gamma.
Modello dopo modello, entro il 2030, Jaguar e Land Rover offriranno sistemi di alimentazione puramente elettrici. In questo modo, in aggiunta al 100% delle vendite Jaguar, si prevede che circa il 60% delle Land Rover vendute, sarà equipaggiato con motorizzazioni senza terminali di scarico. L’obiettivo primario di Jaguar Land Rover è di raggiungere entro il 2039 un totale abbattimento delle emissioni di carbonio su tutta la sua linea di prodotti, forniture e operazioni. Nell’ambito di questo ambizioso traguardo, l’azienda si sta preparando per la prevista adozione di energia pulita proveniente da celle a combustibile in linea con una maturazione dell’economia dell’idrogeno. Le fasi di sviluppo sono già in corso, con i primi prototipi che arriveranno sulle strade del Regno Unito entro i prossimi 12 mesi e che sono parte integrante del programma di investimenti a lungo termine.
Land Rover utilizzerà la nuova e flessibile Modular Longitudinal Architecture (MLA), che consentirà di avere motori a combustione interna elettrificati (ICE) e varianti interamente elettriche man mano che l’azienda evolverà la sua futura gamma di prodotti. Inoltre, Land Rover utilizzerà anche l’Electric Modular Architecture (EMA) completamente elettrica che supporterà le avanzate unità ICE.